Tutti i reportage delle 6 tappe dall'Alaska a Ushuaia... e oltre!!!

1^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2014 Nord America --- 2^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA -2015 Centro America

3^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2016 Sud America --- 4^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2017 Patagonia e Tierra del Fuego

5^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: BRASILE Moto Tour 2017 --- 6^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: Sud America Coast to Coast Moto Tour 2018

sabato 9 dicembre 2017

52) Parco Ecologico do Taim, Chuy, Frontiera BRASILE-URUGUAY, Valizas URUGUAY

-34.335602$-53.792863$Post 52) 22 novembre 2017 – Dopo Alaska to Ushuaia: BRASILE Moto Tour 2017 di Pinuccio & Doni – BR-471, Parco Ecologico do Taim => Chuy, Frontiera BRASILE-URUGUAY => Aquas Dulces => Valizas, URUGUAY – Come sempre lasciamo con molta nostalgia gli amici che ci ospitano, forse perché sappiamo che difficilmente li rivedremo durante il nostro vagabondare per il Mondo. Anche questa mattina, mentre salutiamo con un forte abbraccio Maria e Joao, che come tutti gli altri amici incontrati, ci hanno aperto la porta della loro casa senza pensarci su due volte, sentiamo di avere gli occhi lucidi. Così li ringraziamo, ci infiliamo i caschi e partiamo portandoci dietro le nostre emozioni, ma lasciando in ogni luogo un pezzo del nostro cuore!!! Ci immettiamo subito sulla BR-471, la strada che porta diritto al confine con l’Uruguay. Questa strada attraversa il Parco Ecologico do Taim e per un lungo tratto si ha l’impressione di viaggiare su un ponte interminabile, questo perché ai lati della lingua di asfalto ci sono due grandi lagune: Lagoa Mirim e Lagoa Mangueira. Non possiamo rinunciare all'idea di fare una sosta per fotografare gli animali che vivono in questo posto incredibilmente inospitale per l'uomo!!! Arrivati a un paio di km da Chuy ci fermiamo alla dogana brasiliana che passiamo in una manciata di minuti senza nessun problema. Poi attraversiamo il paese e ci fermiamo nuovamente nella strada che ha un marciapiede in Brasile e quello del lato opposto in Uruguay, dove convertiamo gli ultimi Real brasiliani in Pesos uruguaiani. A questo punto usciamo da Chuy e facciamo l’ultima fermata alla dogana uruguayana per formalizzare l’entrata nel paese. Anche qui risolviamo tutto in pochissimi minuti e restiamo a chiacchierare con i doganieri che ci trattengono ansiosi di darci consigli sui posti più belli da visitare in Uruguay ignari che questa è la terza volta che veniamo a “parcheggiare” la nostra moto in questo paese che concede ben 12 mesi di Permesso di Importazione Temporanea!!! Salutiamo i simpatici doganieri e proseguiamo seguendo la costa pensando a dove poter passare la notte. Un paio di mesi fa ci eravamo fermati a Punta del Diablo e l’anno scorso a Cabo Polonio, così stavolta decidiamo di buttare l’occhio a Aquas Dulces ma poi continuiamo fino a Valizas dove siamo ancora in tempo per goderci il pomeriggio passeggiando sulla spiaggia deserta mentre i pescatori fanno ritorno prima del tramonto approfittando della marea favorevole!!!